Veronafiere: "Bene riduzione Iva al 5% sulle opere d'arte"

Veronafiere con ArtVerona esprime soddisfazione per la riduzione dell'aliquota Iva al 5% sulla compravendita di opere d'arte, misura confermata dal recente Decreto Omnibus approvato dal Consiglio dei ministri lo scorso 20 giugno e in vigore da ieri con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale.
"La nuova misura allinea l'Italia agli standard europei e rafforza la competitività del sistema artistico-culturale nazionale - ha commentato il presidente, Federico Bricolo -. Come Veronafiere, attraverso ArtVerona, abbiamo sostenuto con convinzione questa iniziativa, che rende il mercato interno più attrattivo e dinamico.
Siamo certi che il contesto normativo rinnovato, che vede oggi l'Italia con l'aliquota Iva più bassa d'Europa per l'acquisto di opere d'arte, conferirà anche ulteriore rilievo e attrattività alla prossima edizione di ArtVerona". La rassegna ArtVerona 2025 è in programma dal 10 al 12 ottobre, un appuntamento che celebra il ventennale della fiera e segna l'inizio della direzione artistica di Laura Lamonea.