Tavolo di crisi Vetrerie Riunite, sottoscritto l’accordo quadro e definite soluzioni a tutela

Come programmato, si è tenuto oggi, in sede regionale, un incontro relativo alla procedura di riduzione del personale per 49 lavoratori su un totale di 280 avviata da Vetrerie Riunite di Colognola ai Colli (VR) lo scorso 7 marzo nell’ambito di un processo di riorganizzazione aziendale.
L’incontro, coordinato dalla Direzione lavoro regionale e dall’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, ha visto la partecipazione delle organizzazioni sindacali Filctem CGIL e Uiltec UIL con i rappresentanti dei lavoratori e dell’azienda, assistita dai suoi consulenti e da Confindustria Verona.
A valle di un confronto protrattosi per oltre tre mesi di trattativa, che ha richiesto in più occasioni il supporto dell’assessore al Lavoro e delle strutture regionali, l’incontro odierno ha finalmente portato alla sottoscrizione di un accordo quadro. In luogo dei licenziamenti unilaterali inizialmente comunicati dall’azienda, la soluzione condivisa oggi dalle parti prevede soltanto fuoriuscite volontarie supportate da un incentivo messo a disposizione dall’azienda e l’impiego di un ammortizzatore sociale straordinario. Per i lavoratori in esubero, la Regione ha già dichiarato la propria disponibilità ad impiegare le politiche attive finalizzate ad agevolare il loro ricollocamento.
Nei prossimi giorni saranno formalizzati gli accordi che andranno ulteriormente a dettagliare i contenuti dell’accordo quadro sottoscritto oggi.