Vinitaly, Sberna: “Al lavoro per migliorare al Parlamento Europeo pacchetto vino”

"Quando il pacchetto vino, che domani qui a Veronafiere sarà illustrato dal commissario Ue per l'agricoltura Hansen, verrà incardinato, noi saremo lì a lavorare nelle commissioni competenti affinché si possa migliorare nel senso che va nell'interesse della nostra nazione è l'interesse del settore a livello europeo". Lo ha detto Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo, all'inaugurazione del 57/o Vinitaly al via a Veronafiere.
L'Europa, ha ricordato Sberna, "ha una grandissima fetta di mercato mondiale e in questo contesto una bottiglia su cinque nel mondo parla italiano. Ciò dà la dimensione dell'importanza e della forza che questo settore dimostra ma anche della necessità - ha sottolineato - di essere tutelato, non solo dal punto di vista della produzione. Perché il nostro compito, il nostro dovere istituzionale, non solo del Parlamento Europeo, ma di tutte le istituzioni è tutelare tanta produzione nazionale mai come in questo momento.
Tutelare la produzione ma anche - ha rimarcato - la commercializzazione perché dazi burocrazia e barriere non tariffarie non sono mai state la risposta alle esigenze del mercato. Ritengo quindi che tutto quello che è in nostro potere possa andare nella direzione del sostegno a un settore che nel mondo è una delle espressioni migliori della nostra cultura millenaria e che ha dato e potrà dare altre grandi soddisfazioni".