Economia di Redazione , 25/03/2025 14:30

Cciaa Verona: tutto esaurito per la quinta edizione di "Orientiamoci insieme"

Orientiamoci insieme

Tutto esaurito per la quinta edizione di “Orientiamoci Insieme”, il seminario di orientamento al lavoro e alle professioni organizzato dalla Camera di Commercio di Verona in collaborazione con la rete scolastica OrientaVerona e rivolto agli alunni delle classi IV e V degli istituti superiori di tutta la provincia, svoltosi stamattina nell’auditorium della sede camerale scaligera. Duecentoventisei studenti hanno avuto la possibilità di conoscere i percorsi da intraprendere dopo la maturità, dagli studi universitari alla specializzazione tecnica post diploma senza dimenticare la strada dell’autoimprenditorialità, oltre ad apprendere le modalità più efficaci per redigere un curriculum e le tecniche per affrontare i colloqui di lavoro.

Tra i focus dell’edizione 2025, quello dedicato all’intelligenza artificiale e al suo impatto sul mondo lavorativo: un approfondimento pensato per fornire ai ragazzi gli strumenti per  comprendere le opportunità e le criticità di questa nuova e sempre più dilagante tecnologia.

"Scegliere il proprio percorso professionale è una delle decisioni più importanti e complesse che i giovani devono affrontare dopo la maturità – commenta Carlo De Paoli, membro della giunta scaligera. - il progetto Orientiamoci insieme nasce proprio per offrire un’occasione di confronto e supporto, aiutando i ragazzi a esplorare le opportunità del nostro territorio: dall’università alle specializzazioni tecniche post-diploma, fino alle prospettive lavorative, anche in un’ottica imprenditoriale”.
 

Al termine della mattinata si è tenuta infine la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO finalizzati alla certificazione dell’apprendimento delle specifiche competenze, svolti negli anni scolastici 2023-2024 e 2022-2023. A ricevere l’attestato, 35 studenti dell’Istituto Tecnico Statale Pindemonte (PCTO Buste Paga), 18 dell’Istituto Professionale Statale Berti (PCTO Turismo) e 12 dell’Istituto Tecnico Salesiani di San Zeno (PCTO Meccatronica). Contestualmente tutti gli alunni premiati hanno ricevuto anche il Competence Badge, rilasciato direttamente dalla piattaforma “CertificazioneCompetenze” di Unioncamere.