La sfilata degli animali a Vita in Campagna

Fare quattro chiacchiere con un pappagallo, studiare le acconciature di galline e porcellini d’india, scoprire tutte le curiosità sulle farfalle e andare a caccia di insetti stecco. Vita in Campagna – La Fiera si popola dei migliori amici dell’uomo e, da venerdì 14 a domenica 16 marzo, porta a Veronafiere l’anima più vivace e allegra della passione verde.
Con 120 aziende espositrici su una un’area commerciale di 4.100 metri quadrati distribuita su due padiglioni, la rassegna offre una panoramica completa sul mondo dell’hobby farming e del verde. La rassegna propone un programma formativo con 150 corsi gratuiti inclusi nel biglietto, con incontri che spaziano dall'orticoltura all'apicoltura, dal giardinaggio all'allevamento e al benessere animale, con approfondimenti sulla tradizione gastronomica e tematiche legate alla manutenzione della casa.
Sul fronte espositivo, animali da cortile e piccoli allevamenti (con un’area specializzata su nutrizione e attrezzature), insieme ad apicoltura e cosmesi naturale, con un'ampia offerta dedicata al food market, trovano spazio al padiglione 11. Il padiglione 12 è invece dedicato a giardinaggio, florovivaismo e outdoor, con soluzioni per la cura del verde e degli spazi esterni. La formula della mostra-mercato consentirà ai visitatori di acquistare - direttamente in fiera - prodotti e animali da compagna.
Protagoniste di piccoli allevamenti ma anche, sempre più, animali da compagnia, le galline ornamentali, con razze dalle più piccole (che pesano 400 grammi) a quelle giganti (da oltre 5 kg). Ci sono le Olive Egger che depongono le uova verdi, ma anche le Legbar che le fanno blu o le Marans dall’uovo color cioccolato, mentre sfilano con i ciuffi alti le Olandesi e le Padovane. Le Moroseta mettono in mostra l’intero piumaggio, mentre Cocincine e nane calzate sfoggiano quelle delle zampe.
In vetrina anche tutte le acconciature dei porcellini d’india, che si differenziano per la tipologia del pelo. Si va dai classici con il pelo corto agli abissini spettinati, dal peruviano col pelo lungo e liscio all’alpaca arricciato, per finire con il caratteristico ciuffo dei crested e gli arruffati teddy.
Ad accompagnarli, oltre a cani di piccola taglia, i coniglietti nani, molto tranquilli e adattissimi alla vita in casa, con un peso che varia tra 1,5 kg e i 2,2 kg.
Tra gli animali più curiosi, gli insetti stecco e foglia, che si nutrono di foglie di rovo, ma anche uccelli esotici e pappagalli allevati a mano e abituati ad interagire con le persone. Spazio anche ai pesci, con le carpe koi per laghetti in giardino, i pesci combattenti da acquario o le caridine, minuscoli gamberetti colorati da acqua dolce.
Dall’acqua all’aria, nella “casa delle farfalle” ricreata in fiera è possibile ammirare il volo lento e ipnotico delle Morpho blu e i colori vividi delle Morpho helenor, associate in Sud America alla presenza di entità soprannaturali, la farfalla monarca, allevata anche all’interno di una stazione spaziale internazionale, e la farfalla gufo, la più grande nella serra.
Non mancheranno le occasioni per scoprire sapori autentici, come il mercato di Campagna amica allestito da Coldiretti al padiglione 11 (area F5), con assaggi e la possibilità di acquisto a km Zero direttamente dai produttori. Per i più piccoli, Coldiretti animerà l’Area E3 con il “Benvenuto in Sella”: un’esperienza speciale per dare la possibilità a bambine e bambini di avvicinarsi al mondo equestre grazie ai cavallini dell’azienda Miniature Horses di Giordano Meggiorini.

