Economia di Redazione , 10/01/2025 6:32

Dal Ministero dell'agricoltura 13,8 mln per distretto caseario veneto

Caseificio
Caseificio

Il Distretto lattiero caseario Veneto ha ottenuto dal Ministero dell'Agricoltura un finanziamento per 13,8 milioni grazie alla partecipazione al bando "Distretti del cibo" con un progetto classificato al secondo posto su 56 presentati a livello nazionale. 
L'iniziativa rientra in un programma governativo tra i cui obiettivi c'è quello di consolidare il settore lattiero caseario tramite numerosi interventi di innovazione tecnologica, benessere animale e sostenibilità ambientale, valorizzazione dei formaggi Dop, ricerca e trasferimento tecnologico. Il distretto veneto è stato costituito nell'aprile del 2022 su proposta dell'associazione di produttori A.Pro.La.V. e comprende aziende agricole, i Consorzi di tutela dei formaggi Dop Asiago, Montasio e Piave, le latterie cooperative Lattebusche, Latteria di Soligo, Latterie Vicentine, Latteria Sant'Andrea e l'università di Padova. 
Il conseguimento delle risorse ministeriali, sottolinea il presidente del distretto, Terenzio Borga, rappresenta "un punto di partenza per nuove opportunità atte ad incentivare e a rafforzare la coesione e la collaborazione all'interno della filiera a beneficio dell'intero comparto lattiero caseario".