Gruppo Giordano Riello acquista le società spagnole Airlan

Giordano Riello International Group Spa (Grig), attiva nel settore della climatizzazione, annuncia l'acquisizione delle società spagnole Airlan SA e Airlan Industrial SA, con sede a Bilbao, il cui fatturato complessivo previsto per il 2024 è di oltre 65 milioni di euro e un organico di oltre 120 collaboratori. Airlan opera attraverso sei sedi in Spagna (Barcellona, La Coruña, Madrid, Palma di Maiorca, Siviglia, Tenerife) ed è presente anche in Perù e Repubblica Dominicana tramite due società controllate.
Grig spa, con fatturato previsto di 600 milioni e oltre 1.900 collaboratori nel mondo, definisce l'acquisizione strategica per il mercato europeo.
"La nostra collaborazione con Airlan - commenta Alessandro Riello, presidente di Aermec - ha radici profonde, risalenti a oltre vent'anni di partnership nella distribuzione dei nostri prodotti in Spagna. Airlan è sempre stata un partner affidabile, con valori e competenze che abbiamo particolarmente apprezzato. Con questa acquisizione rafforziamo la nostra presenza diretta sul mercato spagnolo, arricchendo il nostro network di società distributive controllate internazionali e già attivo in Regno Unito, Francia, Germania, Polonia e Americhe, affiancando la storica, consolidata e capillare presenza sul mercato del nostro Paese".
L'accordo, firmato il 3 dicembre scorso a Bilbao, è avvenuto con il supporto di Crédit Agricole Italia, che ha svolto un ruolo determinante nella finalizzazione dell'operazione.