Economia di Redazione , 20/10/2024 5:00

LegaCoop, in Veneto raggiunta quota 123 con 4.900 addetti

Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto
Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto

Le cooperative di produzione e servizi associate a Legacoop attive in Veneto oggi sono 123 su circa 200 a livello di macroarea Triveneto, contano 4.900 addetti e più di 51mila soci e sviluppano un fatturato pari a 357 milioni, con un patrimonio netto globale che supera i 140 milioni. I numeri sono emersi oggi nel corso dell'assemblea congressuale area Nordest di Legacoop intitolata "Visioni. Cooperare, connettere, crescere, competere", che ha visto riunite per la prima volta questa mattina a Gruaro (Venezia), le cooperative di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.

"Il futuro delle cooperative - ha evidenziato Denis Cagnin, responsabile del settore Produzione e Servizi di Legacoop Veneto - sarà fortemente legato alla loro capacità di affrontare l'innovazione digitale e la transizione ecologica, per continuare a giocare un ruolo fondamentale nel mantenimento di un tessuto economico locale solido e inclusivo".

Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto, ha parlato di "sfide cruciali che richiederanno un forte dialogo con la politica e politiche regionali strategiche e di visione. Penso in primis alla necessità di una più incisiva formazione di base e continua e a politiche di accoglienza più efficaci e alle criticità dell'accesso al credito, oltre alla logistica regionale e alle infrastrutture - ha concluso - così bisognose di interventi di ammodernamento che tardano a venire".