Politica di Redazione , 13/04/2024 14:55

Lollobrigida: “Per il vino è fondamentale aprire nuovi mercati”

Lollobrigida
Lollobrigida

"È fondamentale aprire nuovi mercati e rafforzare quelli già aperti. Lo facciamo come Sistema Italia, con l'Ice e con gli altri ministri. Anche con quelli che sembrano distanti dal mondo agricolo e della trasformazione. Insieme dobbiamo promuovere la nostra Italia che produce vino di qualita". Alla vigilia di Vinitaly lo ha detto il ministro dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e foreste Francesco Lollobrigida in occasione della 13/a edizione di OperaWine.

Inaugurazione cui hanno partecipato anche, tra gli altri, il presidente dell'Ice Matteo Zoppas e il presidente di Veronafiere Federico Bricolo. Zoppas ha ribadito la volontà di far crescere, attraverso la promozione, un export del vino che da 7,7 miliardi arrivi a 10 miliardi nei prossimi anni.

“Seminiamo per far crescere, lo faremo da qui a Chicago dove stiamo organizzando una nuova fiera con Vinitaly, serve un sistema paese che lavori al fianco dei produttori" ha concluso il presidente di Veronafiere Federico Bricolo, ringraziando il ministro Lollobrigida "per aver reso ancora più internazionale Vinitaly essendo diventata tappa della ministeriale dell'Oiv, Organizzazione internazionale della vigna e del vino".