Economia di Redazione , 18/08/2022 14:15

Ferroli: la famiglia vende le quote ad Attestor Capital

Ferroli
Il quartier generale del Gruppo Ferroli

Storica svolta nel Gruppo Ferroli. Le quote controllate dalle tre figlie di Dante Ferroli, fondatore nel 1955 del gruppo meccanico sambonifacese e scomparso il 13 aprile 2015, sono state cedute al fondo Attestor Capital, il private equity internazionale che – affiancato da Oxy Cap ital – aveva già rilevato il 60% dell’azienda nel 2015, quando Ferroli aveva avviato la procedura di concordato. La quota è pari al 36%, quindi ora Attestor Capital, attraverso la controllata River Spa, detiene il 96% del Gruppo Ferroli, mentre il restante 4% rimane ad altre due componenti della famgilia, le cugine Cristina e Michela Ferroli.

Il gruppo termomeccanico è tornato a navigare con il vento in poppa e l’operazione di risanamento, guidata dal Ceo Riccardo Garrè, ha permesso di chiudere il 2021 con un fatturato oltre 400 milioni e previsioni per il 2022 a quota 550 milioni di euro. Il 21 giugno è stato inaugurato il nuovo Centro logistico integrato, che ha fatto seguito alla Ferroli Academy aperta nel 2021

Le tre sorelle Paola (che era ai vertici del management ed è stata a lungo presidente di Assotermica), Alessandra e Francesca, tutte impegnate in azienda, escono così di scena. Con il pieno controllo della società, Attestor Capital potrà procedere alla vendita del Gruppo Ferroli, anticipato lo scorso febbraio dal “Sole 24 ore”, per il quale avrebbero già manifestato interesse alcuni colossi del settore.