Cultura di Redazione , 03/07/2025 9:19

"Leggere in biblioteca", al via gli appuntamenti per l'estate negli spazi comunali

Leggere in biblioteca
Leggere in biblioteca

Per l’estate 2025 le Biblioteche del Comune di Verona hanno organizzato un calendario partecipato di iniziative per la promozione della lettura, che accoglie le proposte di alcuni Gruppi di lettura presenti sul territorio e apre le biblioteche anche ai reading party e ai silent book party, fenomeni nazionali che valorizzano la dimensione sociale della lettura condivisa.

“Un’estate ricca di iniziative e collaborazioni per le nostre biblioteche che sono sempre più un sistema integrato anche nelle proposte al pubblico – sottolinea l’assessora alle Biblioteche Elisa La Paglia –. Ringrazio per la collaborazione tutti i gruppi di lettura, associazioni e cooperative, l’obiettivo comune è offrire piacevoli occasioni di incontro, socializzazione con la centro la lettura”.

Programma eventi

Si parte mercoledì 9 luglio alle 18.45 con il Picnic letterario di LibrOfficina, alla biblioteca Girolamo Caliari di via Porto Tolle 1.

Un evento ideato da Coop Hermete e associazione Le Fate, insieme a LibrOfficina Bookclub, nell’ambito di Spazi Liberi, un progetto nato con lo scopo di animare le biblioteche di quartiere con iniziative rivolte alla cittadinanza.

Giovedì 10 luglio alle 19 nel chiostro della Biblioteca Civica di Cappello 43 si svolgerà “Un reading party… proprio dove te lo aspetti”, reading party all’aperto a cura di BOOB Book Club. Gradita la prenotazione su eventibe.

Giovedì 17 luglio alle 18.30 sempre nel Chiostro della Civica si svolgerà il "Laboratorio filosofico" con Valeria Castagnini, a partire da uno dei brevi racconti del suo volume "Il signor Spazzafiori e altri racconti", a cura del gruppo di Lettura Paradisea.

L’attività è aperta a tutti e non richiede alcun tipo di requisito. Si svolgerà in questo modo: partendo da un vicenda ironica che verrà letta insieme, si rifletterà sui significati filosofici ai quali la storia rimanda.

Lunedì 28 luglio alle ore 19 ancora in Civica il Book Club Léggere propone una serata di chiacchiere e letture! Al centro dell’incontro ‘’La fila alle poste’’, il nuovo romanzo di Chiara Valerio, edito da Sellerio.

Infine lunedì 4 agosto alle 19 il Circolo dei Lettori di Verona organizza Silenzioso fare-night, una lettura silenziosa e condivisione successiva.

A chiusura degli appuntamenti, anche quest’anno in Biblioteca Civica, sarà ospite giovedì 31 luglio alle ore 20.45 Simonetta Bitasi, che presenterà i libri e gli autori di Festivaletteratura, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 a Mantova.

Simonetta Bitasi, mantovana, si è laureata a Bologna in Lettere Moderne sotto la guida di Ezio Raimondi. Dopo gli studi universitari ha lavorato come libraia e ha iniziato a occuparsi di libri e letteratura per vari periodici, tra i quali Diario, Liber e GQ Italia. Il suo lavoro è leggere: organizza gruppi di lettura e incontri dedicati ai libri in biblioteche, librerie, festival e circoli culturali. Collabora inoltre come consulente agli acquisti delle biblioteche mantovane e realizza progetti di promozione alla lettura rivolti a giovani e adulti anche attraverso le pagine del sito Lettore Ambulante.