Cultura di Redazione , 17/04/2025 13:40

"Pagine Vive", alla biblioteca Mondadori i cinque incontri della rassegna

Pagine Vive
Pagine Vive

Cinque appuntamenti per esplorare nuovi mondi, ascoltare voci diverse, condividere emozioni. Cinque autori e autrici che scrivono, pronti a raccontarsi e dialogare con chi vorrà ascoltare. Cinque libri, tutti diversi, con la stessa voglia di essere vissuti e riscoperti insieme. Torna Pagine Vive, la rassegna che fa incontrare storie, persone e parole. Gli appuntamenti sono alla Biblioteca Mondadori di Borgo Trieste a partire da mercoledì 23 aprile.
La terza edizione dell’iniziativa promossa dalla Circoscrizione 6^ propone cinque appuntamenti, ognuno dei quali dedicato a un autore/autrice e alla presentazione di un libro unico. Obiettivi dell’iniziativa sono: valorizzare il panorama letterario contemporaneo, dando spazio a storie e racconti capaci di far riflettere e immaginare; contribuire a rivitalizzare il quartiere di Borgo Trieste, favorendo un contesto culturale inclusivo e dinamico; incentivare l’incontro tra generazioni e interessi diversi, facendo della lettura un momento di aggregazione e scoperta condivisa; favorire la partecipazione attiva della comunità, ponendo l’evento come punto di riferimento culturale e di scambio di idee.

“Sulla biblioteca Mondadori di Borgo Trieste abbiamo fatto un importante investimento in termini di ampliamento di orario con l’apertura anche il sabato mattine e introducendo l’orario continuato il martedì e il mercoledì – spiega l’assessora alle Biblioteche comunali Elisa La Paglia –. Una crescita incoraggiata dalla grande attività che la Circoscrizione e il territorio stanno mettendo in campo con associazioni che sostengono i gruppi di lettura. La Sesta è la prima ad aver proposto questa tipo di rassegna, un’iniziativa di successo che è stata poi replicata in altre biblioteche di quartiere”.

“Una rassegna multigenerazionale che abbraccia tutti i generi letterari – ha aggiunto la presidente della Circoscrizione 6^ Rita Andriani –. La biblioteca Mondadori è il nostro fiore all’occhiello, ringraziamo l’assessora La Paglia per aver scommesso sull’ampliamento dell’orario di apertura voluto dalla Circoscrizione che a sua volta ha accolto le richieste di ragazzi e studenti. Lavoriamo per farla diventare sempre di più un polo culturale del quartiere e di tutta la Circoscrizione”.

Presenti in conferenza stampa gli autori Niki Leonetti, Ivo Rabolini e Valeria Castagnini.

Gli incontri si terranno alla Biblioteca Comunale A. Mondadori di Borgo Trieste, in via Marcantonio della Torre 2A, Verona. L’evento è gratuito e aperto a tutti, in linea con il principio che la cultura deve essere un bene condiviso e accessibile a ogni età.

Programma

Mercoledì 23 aprile, ore 18.45
Niki Leonetti presenterà “Si può fare, passo dopo passo”

Lunedì 28 aprile, ore 18.45
Valeria Castagnini, insieme a Chiara Cracco e Anna Todeschini di Paradisea Book Club, condurrà un laboratorio di filosofia partendo da “Il signor Spazzafiori e altri racconti”

Mercoledì 7 maggio, ore 18.45
Ivo Rabolini, in compagnia di Cecilia Chiumenti, presenterà “Collisioni”

Mercoledì 14 maggio, ore 18.45
Fabio Lonardi, con la partecipazione di Martina Scrimali, introdurrà “Tiziano Rosso Sangue”

Mercoledì 21 maggio, ore 18.45

Pierluigi Tregnaghi, accompagnato da Eugenio Bertolotti, presenterà “Girovangando”