Cultura di Redazione , 28/11/2024 20:00

Per la prima volta un TEDxVerona dedicato alle donne

TedX
TedX

"The Same Side of the Moon" si focalizza sull’empowerment femminile: dalla indipendenza finanziaria, al protagonismo femminile nell'imprenditoria, proponendo modelli femminili contro gli stereotipi di genere. Appuntamento domenica 1dicembre al Teatro Ristori

TEDxVerona torna il 1° dicembre 2024 con un tema potente e simbolico: TEDxVerona Women: "The Same Side of the Moon" (Lo stesso lato della luna). Un evento che celebra la parità di genere e mette al centro dell'attenzione idee capaci di illuminare un futuro inclusivo, in cui nessuna persona rimane nell'ombra.

“Il Comune ha patrocinato con grande entusiasmo questa iniziativa -  spiega la vicesindaca Barbara Bissoli con delega alla Parità di genere - che si tiene proprio nella settimana della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. In questo caso, l’evento si focalizza sull’empowerment al femminile. Si affrontano i temi della lotta agli stereotipi di genere, dell’indipendenza finanziaria femminile, del protagonismo femminile nell'imprenditoria, con l’obiettivo di mettere in luce un cammino di crescita e progresso per tutte e tutti. Il femminile ha bisogno di riferimenti, di modelli di donne che si sono affermate nella società e un'iniziativa come quella che oggi presentiamo è un'occasione straordinaria per assumere la prospettiva femminile nella vita della Polis. Ricordo che l’evento si terrà nel Teatro dedicato a Adelaide Ristori, la più famosa attrice italiana dell’800, che vi ha calcato spesso le scene con grande consenso di pubblico”.

TEDx non è solo una conferenza, è una piattaforma globale che porta su un palco idee rivoluzionarie in grado di cambiare il mondo. TEDxVerona è uno degli eventi TEDx più influenti in Italia, e l’edizione Women rappresenta un vero e proprio tributo all'empowerment femminile che va oltre i confini di genere. È un momento di riflessione e ispirazione per chiunque voglia essere parte di una conversazione che promuove il cambiamento e sfida lo status quo. Perché siamo tutti sullo stesso lato della luna: nessuna persona dovrebbe essere invisibile o non considerata.

Quest'anno, TEDxVerona Women invita a riflettere su temi fondamentali come l'uguaglianza di genere, la lotta agli stereotipi, l'indipendenza finanziaria e l'imprenditorialità femminile. Il prossimo 1 dicembre nella cornice del suggestivo Teatro Ristori, icona culturale di Verona, ci sarà l'occasione di partecipare a un evento dove idee innovative e visioni audaci si incontreranno per ispirare il cambiamento.

Nove speaker d’eccezione accompagneranno il pubblico in questo viaggio, condividendo storie di impegno, successi e sfide affrontate. La luna, simbolo di un obiettivo comune, diventa metafora di una società in cui ognuno ha accesso alla luce delle opportunità e dei diritti. La giornata inizierà alle ore 14:00 con l’apertura delle porte e l'accreditamento, e vedrà la prima sessione di talk dalle ore 14:30. Dopo una pausa dedicata al networking, inizierà la seconda sessione di talk che si concluderà alle 18:30 con un aperitivo, un'occasione in più per continuare a scambiare idee e connessioni in un ambiente rilassato.

TEDxVerona Women è molto più di un evento: è un'opportunità per unirsi a una comunità globale che crede fermamente nella forza delle idee e nel potere di ogni individuo di costruire un mondo più equo. "The Same Side of the Moon" è un potente promemoria che ci ricorda che il cambiamento avviene quando camminiamo insieme, illuminando il cammino per tutti.
Speaker di provenienze e background diversi si alterneranno sul palco del Teatro Ristori, ognuno con la propria storia unica. Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, fondatrici di Sex & the City, ci inviteranno a ripensare la progettazione urbana per garantire maggiore sicurezza e inclusione. Massimo Giusti, psicologo e terapeuta, affronterà il tema delle dipendenze e del percorso per superarle. Martina Carone, direttrice della comunicazione di Quorum/Youtrend, approfondirà il legame tra voto femminile e leadership. Norma Rossetti, fondatrice di MySecretCase, mostrerà come fare impresa possa essere un atto femminista capace di rompere tabù.

Andrea Di Giandomenico, ex rugbista e allenatore, parlerà di come motivazione e gioco di squadra siano essenziali per il successo collettivo. Monica Defend, leader globale nel settore finanziario, ci guiderà alla scoperta dell’indipendenza economica come strumento di empowerment. Stefano Bronzato, illusionista di fama internazionale, ci sorprenderà con un intervento sulle "illusioni sociali" legate alle barriere di genere, mentre Barbara Leda Kenny, esperta di politiche di pari opportunità per la Fondazione Brodolini e caporedattrice di inGenere.it, esplorerà la suddivisione del lavoro domestico e di cura. Chiuderà il programma Kaze, artista emergente che, con la sua musica, celebra inclusione e diversità.

L’edizione 2024 può contare sull’importante patrocinio del Comune di Verona, di IUSVE e di Pegaso Università Telematica. Un ringraziamento speciale va ai nostri Gold Partner – Deloitte, Fiege Ecommerce Logistics, HappyBrain Digital Agency e MoreThanStudio – per il loro prezioso contributo. Tutte le info sul sito www.tedxverona.com e sui canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn).