Io&Don Lorenzo, Milani e la Scuola di Barbiana raccontati da Paolo Cossi
Una mostra per conoscere don Lorenzo Milani e la sua idea rivoluzionaria di scuola, a partire dal fumetto di Paolo Cossi, che racconta l'incontro di uno dei suoi ragazzi con il priore di Barbiana. In Galleria della Biblioteca Ragazzi, in Biblioteca Civica, sono esposte, fino al 7 dicembre, venti tavole acquarellate, pubblicate sul giornalino per bambine e bambini Pm - Il Piccolo Missionario, accompagnate dai testi di approfondimento del Mondiario 2021-22 dedicato a don Milani e all'esperienza della Scuola di Barbiana.
La mostra è anche occasione per incontrare Paolo Cossi, farsi raccontare come nasce una storia illustrata e provare a farlo insieme attraverso un laboratorio. Sarà rivolto ai bimbi e bimbe dagli 8 ai 12 anni, sabato 30 novembre dalle 15.30 alle 18.30: essi potranno disegnare don Lorenzo con Cossi. L’ingresso è gratuito previa prenotazione all’indirizzo mail [email protected]
E per ascoltare Marco Campedelli, poeta e narratore, che ci racconta come le parole di don Lorenzo Milani facessero capriole, riempiendosi di significati sempre più alti, quelli che servono per crescere.
Il 7 dicembre saranno 70 anni da quel lontano 1954, l'anno in cui don Milani arrivò a Barbiana e fondò una scuola democratica, dove nessuno rimaneva indietro, ma si imparava e si cresceva insieme. Per ricordare questo giorno, la Biblioteca dei Ragazzi organizza dalle 17, un incontro su “Don Milani: le capriole delle parole Spettacolo di e con Marco Campedelli”. L’incontro, ad ingresso libero, è rivolto a tutti.
Le iniziative sono in collaborazione con PM - Il Piccolo Missionario, Fondazione Nigrizia e Màcheri - Archivio del Fumetto d'Alta Quota.