I Promessi sposi spiegati in chiave moderna

"I Promessi sposi" spiegati in chiave moderna e accattivante, adatta anche a tutti gli studenti che a scuola sono alle prese con una pietra miliare della letteratura italiana.
L'appuntamento, ad ingresso gratuito, è per domani sera alle ore 20.30 in Gran Guardia con la lezione organizzata da USAcli Verona, la prima in presenza dopo quelle realizzate in streaming lo scorso anno. Allora, erano stati i tre canti della Divina Commedia ad essere illustrati e spiegati al pubblico collegato online. Domani sarà invece il romanzo di Alessandro Manzoni ad essere raccontato e divulgato a giovani e meno.
A salire in cattedra sarà ancora una volta il professore Franco Nembrini, esperto di Letteratura italiana, già noto al pubblico USAcli per la coinvolgente lettura e spiegazione della Divina Commedia. Quella in programma domani è la prima di una serie di lezioni incentrate sui Promessi Sposi.
L'ingresso all'evento è libero con prenotazione obbligatoria e green pass. Informazioni al numero 392-6301032 o scrivendo a [email protected]. Per chi non riuscisse ad assistere dal vivo, la serata sarà trasmessa in streaming sul canale youtube dell'ente. L'iniziativa è stata presentata oggi in municipio dall'assessore allo Sport e Tempo libero Filippo Rando, presente Cristina Zantedeschi di USAcli Verona.
"Un plauso all'attività che USAcli Verona svolge sul territorio - ha detto l'assessore Rando -. Nemmeno durante il Covid l'ente si è fermato, puntando su iniziative sociali, culturali e letterarie per tenere viva la curiosità e la vivacità mentale dei veronesi, costretti per molto tempo a rinunciare allo sport. Ora tocca al romanzo del Manzoni essere spiegato dal professore Nembrini, personaggio di grande carisma oltre che di elevata preparazione. Sono certo che la sua interpretazione dei Promessi Sposi saprà affascinare tutto il pubblico, compresi i più giovani che il romanzo lo stanno studiando a scuola".