Ufficiale: Adunata Nazionale degli Alpini 2028 sarà a Verona

L'Adunata degli Alpini 2028 sarà a Verona. È arrivata l'ufficialità della scelta per la città che ospiterà la 99ª Adunata Nazionale. La votazione di questo sabato pomeriggio, a Milano, ha premiato la città scaligera. Il Consiglio Direttivo Nazionale dell'ANA ha scelto Verona, preferendola a Matera. Un appuntamento particolarmente atteso, soprattutto nella città scaligera, che così riporta sul proprio territorio una delle manifestazioni più importanti e partecipate del mondo alpino.
L’Adunata nazionale – che sarà l’11, 12 e 13 maggio 2028 – tornerà in riva all’Adige a distanza di ben 38 anni dall’ultima volta. E si tratta della quarta volta: i precedenti nel 1990, nel 1981 e nel 1964. La commissione che ha votato oggi ha esaminato la proposta scaligera contenuta nelle 150 pagine di dossier in cui è descritto un progetto di Adunata nazionale pronto ad accogliere le migliaia di alpini proprio nel cuore della città antica e nei suoi luoghi simbolo.
L’Arena in primis, che sarà illustre teatro della cerimonia di arrivo della Bandiera di Guerra del Sesto reggimento alpini e poi l’Arsenale dove sarà allestita la Cittadella alpina. La sfilata di domenica – giorno clou di una maxi manifestazione che tradizionalmente richiama oltre 600mila persone, persone e in grado di generare 105 milioni di euro di ricaduta economica e 26 di gettito fiscale (dati ricavati dallo studio svolto dall’Università di Udine sull’Adunata nazionale 2023) – si snoderà da Borgo Trento per percorrere corso Cavour attraverso Ponte della Vittoria, raggiungere gli Scalzi e poi piazza Bra e il palazzo della Gran Guardia, che ospiterà le tribune d’onore, percorrendo corso Porta Nuova. Un altro polo attrattivo molto importante, questa volta sotto il profilo logistico, gli ampi spazi a disposizione all’interno della Fiera dove saranno accolti oltre duemila posti branda.
L’ultima candidatura di Verona, risale all’anno scorso quando il consiglio aveva però votato diversamente, assegnando l’importante evento a Brescia. Prima ancora, un’altra fumata nera era stata nel 2018 per l’Adunata del 2020: era l’anno in cui la sezione veronese festeggiava i 100 anni dalla Fondazione. Anche in quell’occasione, però, fu una doccia fredda. La decisione del consiglio nazionale ricadde su Rimini, che si tenne però nel 2022: l’Adunata Nazionale del 2020 e del 2021, infatti, saltò causa Covid.

