Cronaca di Redazione , 10/05/2026 8:00

Lavori sulla Brescia–Verona: modifiche alla circolazione dei treni tra l’11 e il 31 maggio

Treno
Treno

Per consentire lavori di manutenzione infrastrutturale, tra l'11 maggio e il 31 maggio 2026 la circolazione ferroviaria tra le stazioni di Brescia e Verona Porta Nuova subirà delle modifiche.

Nel periodo compreso tra l’11 e il 29 maggio sono previste interruzioni temporanee della circolazione su singoli binari e, in alcune giornate, sull’intera linea, nelle tratte comprese tra Brescia, Rezzato, e Lonato. Le interruzioni saranno concentrate prevalentemente nella fascia oraria compresa tra le ore 09:45 e le ore 12:10. In particolare, nelle giornate del 21, 22, 25, 26, 27, 28 e 29 maggio si registrerà un impatto più significativo sulla circolazione, in relazione al numero più elevato di treni coinvolti dalle limitazioni.

I treni Frecciarossa di Trenitalia (Gruppo FS) delle relazioni Torino-Milano-Venezia-Udine-Trieste, i giorni 24 maggio e dal 27 al 29 maggio subiscono variazioni di percorso, con la cancellazione delle fermate di Brescia, Peschiera del Garda, Desenzano, Verona Porta Nuova e Vicenza, con incremento dei tempi di viaggio e cancellazioni, queste ultime totali o parziali, limitatamente alla tratta Verona-Venezia. Per alcuni collegamenti previsti impatti anche i giorni 23 e 25 maggio.

I treni Eurocity della linea Venezia Santa Lucia – Geneve e viceversa e Venezia Santa Lucia – Zurigo e viceversa subiscono modifiche di percorso e variazioni orarie, in particolare:

il 27, 28 e 29 maggio il treno Eurocity 41 cancella le fermate di Brescia, Peschiera del Garda, Verona Porta Nuova, Vicenza e posticipa l’orario a Padova, Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia;
il 24 maggio il treno Eurocity 41 subisce un allungamento di percorrenza con variazioni di orario in arrivo nelle stazioni di Padova e Venezia Mestre, la limitazione di percorso a Venezia Mestre con la cancellazione delle fermate di Vicenza e Venezia Santa Lucia;
il 24 maggio il treno Eurocity 46 subisce un allungamento di percorrenza con anticipo orario di partenza dalle stazioni di Venezia Mestre, Padova, Verona Porta Nuova e Peschiera del Garda e la limitazione di percorso a Venezia Mestre con la cancellazione delle fermate di Vicenza e Venezia Santa Lucia;
il 24 maggio i treni Eurocity 301 e 306 sono limitati da/per Verona Porta Nuova, cancellando le fermate di Venezia Santa Lucia, Venezia Mestre, Padova e Vicenza;
nei giorni 30 e 31 maggio i treni Eurocity 41, 46 e 146 sono cancellati integralmente nella tratta Venezia S. Lucia – Domodossola e viceversa, e saranno parzialmente sostituiti da BUS EC, a prenotazione obbligatoria, nella tratta Milano Centrale – Domodossola e viceversa.