Cronaca di Redazione , 06/11/2025 16:06

VIDEO | Inaugurata la 127ª Fieracavalli, la più grande di sempre

E' l'edizione più grande di sempre la 127ª di Fieracavalli, inaugurata questa mattina, giovedì 6 novembre, nel quartiere fieristico scaligero - interamente occupato - dove proseguirà fino a domenica 9 novembre, storica rassegna, nata nel 1898, dedicata al mondo equestre.     

Quattro giornate dedicate a sport, allevamento, business, spettacoli e attenzione al sociale, con 2.200 cavalli di 60 razze, 700 aziende espositrici da 25 Paesi, 35 associazioni allevatoriali e oltre 200 eventi in calendario.     

"Parliamo di un settore che vale 3 miliardi di euro e occupa 100mila addetti", ha sottolineato il presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, affiancato al taglio del nastro dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana, dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, e dal ministro dell'Agricoltura e Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida.     "Fieracavalli - ha detto Lollobrigida, inaugurando lo stand del Masaf - segna in Verona non solo la capitale del vino ma anche, grazie al nostro lavoro, del mondo del cavallo, che mette insieme l'equitazione, l'ippica, gli sport equestri e in generale anche la passione di tanti cittadini che hanno nel cavallo un punto di riferimento, di vita. Noi mettiamo tutto a disposizione della gente per essere come italiani orgogliosi del Made in Italy, come concetto che sia qualità, bellezza, benessere, e che può diventare ricchezza sempre di più".     

Il nuovo spazio, dedicato alla filiera del cavallo italiano, celebra il ritorno dell'ippica a Fieracavalli e ospita una pista di 200 metri per le dimostrazioni di galoppo, prove allevatoriali, spettacoli equestri e incontri dedicati alla valorizzazione del settore.    

Tra i numerosi appuntamenti, il Gala d'Oro serale 'Bellezza', da giovedì a sabato al padiglione 8, con i più importanti artisti equestri nazionali e internazionali. Sempre la sera alle Gallerie Mercatali le 'Crazy Horse Night', il fuori fiera ufficiale della rassegna veronese con il Dj set di Skin, voce e frontwoman degli Skunk Anansie, e sabato 8 una non stop di 12 ore.