Cronaca di Redazione , 01/09/2025 8:25

VIDEO | Antica Fiera di Sommacampagna: cavalli e inclusione al centro

Una nuova edizione della manifestazione storica che unisce tradizione agricola, comunità e territorio che ha voluto mettere al centro l’inclusione sociale. Il cavallo, uno degli elementi simbolici della Fiera, è stato valorizzato anche per il suo ruolo terapeutico. Un valore aggiunto che si è affiancato al suo carattere identitario, arricchendolo.
A dare ulteriore rilievo all’evento, la visita del ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, che ha voluto incontrare personalmente le realtà del territorio impegnate nell’inclusione. 
L’ippoterapia come approccio nel panorama delle terapie complementari su persone con disabilità, questo il tema del convegno con cui si è conclusa la mattinata in Villa Venier che ha visto al tavolo dei relatori anche il dott. Di Ruzza per rappresentare Fieracavalli nonché il prof. Zoccante, responsabile del Centro Regionale per i disturbi dello spettro autistico e direttore dell’area Infanzia, adolescenza e famiglia dell’AULSS9 Scaligera. 
Il cavallo anche come ponte di relazione, cura e speranza per tante famiglie, un messaggio forte quindi, condiviso da istituzioni, cittadini e realtà del territorio, che guardano insieme ad un futuro più accessibile, solidale e consapevole