San Bonifacio, il Comune investe 400mila euro per risanare gli spogliatoi sportivi di Prova

L'amministrazione comunale di San Bonifacio ha inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche un intervento dal valore complessivo di oltre 400mila euro per il risanamento degli spogliatoi a servizio dei campi sportivi in località le Mantovane, nella frazione di Prova. Il progetto, approvato nel corso del consiglio comunale del 28 luglio, mira a risolvere in modo strutturale e definitivo le criticità legate all’umidità da risalita che, da anni, compromettono la salubrità degli ambienti.
L’attuale amministrazione aveva posto la questione al centro del proprio programma elettorale, raccogliendo le segnalazioni delle società sportive e dei cittadini attraverso sopralluoghi e incontri sul posto. La relazione tecnica realizzata ha fatto emergere la natura delle criticità, tra cui la quota troppo bassa della platea rispetto al piano di campagna, l’assenza di adeguati accorgimenti impermeabilizzanti e l’utilizzo di materiali non traspiranti.
L’intervento – suddiviso in due stralci – prevede la demolizione del pavimento esistente, l’applicazione di nuove tecnologie impermeabilizzanti certificate, il rifacimento completo della pavimentazione e degli intonaci interni con materiali anti umidità e traspiranti. Il tutto sarà realizzato con il supporto di aziende specializzate nella bonifica da umidità di risalita.
“Si tratta - sottolinea l’assessore allo Sport Francesco Malgarise - di un impegno che avevamo assunto pubblicamente insieme al sindaco e all’assessore ai Lavori pubblici e che oggi, nonostante le criticità ereditate, stiamo onorando. Gli spogliatoi versano in una situazione incresciosa a cui si aggiunge un’altra incompiuta, la strada di accesso agli impianti sportivi, mai realizzata nonostante le promesse del passato. Per questo, l’abbiamo inserita nel piano triennale dei lavori pubblici, rispondendo alle richieste dei cittadini di Prova e della U.S. Provese, che da anni reclama spazi sicuri e funzionali per i giovani”.
“Grazie a un’accurata analisi tecnica – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Marco Venturi – possiamo finalmente affrontare e risolvere una problematica annosa, con un intervento radicale che rispetta i criteri di durabilità e sicurezza. È un passo concreto per la riqualificazione degli impianti sportivi comunali”.
I lavori prenderanno avvio non appena completate le procedure tecniche e amministrative previste, con l’obiettivo di riconsegnare alla comunità locali rinnovati e pienamente funzionali.
“Restituire piena funzionalità agli spogliatoi sportivi delle Mantovane è un impegno che ci eravamo presi fin dall’inizio e che oggi diventa realtà – commenta il sindaco Fulvio Soave – Lo sport è un elemento fondamentale per la vita delle nostre comunità e le strutture devono essere all’altezza delle esigenze di chi le vive ogni giorno, soprattutto dei più giovani”.
“È significativo - aggiunge l’assessore Malgarise - che durante il recente dibattito in Consiglio sulla variazione dei lavori pubblici, nessuno dei consiglieri di minoranza che hanno avuto un ruolo nella precedente amministrazione abbia fatto menzione dei problemi degli impianti. Una mancanza sorprendente, considerando le frequenti sollecitazioni – anche sui social – riguardo alla tutela delle frazioni, delle associazioni e della salubrità degli spazi aggregativi. Noi crediamo che la coerenza tra dichiarazioni e fatti sia fondamentale, per questo portiamo avanti l’impegno preso e ci impegniamo concretamente per risolvere problemi che stanno a cuore ai cittadini”.