Lutto nel mondo della lirica: è morto Francesco Ernani, aveva 87 anni

Si è spento all’età di 87 anni Francesco Ernani, protagonista per decenni della scena lirica italiana e tra i più autorevoli dirigenti del settore teatrale. Originario di Ancona, Ernani ha dedicato la sua carriera alla guida e all’amministrazione dei più importanti teatri d’opera del Paese.
Entrato all’Arena di Verona nel 1971 come direttore amministrativo, ha ricoperto poi ruoli di crescente responsabilità, approdando alla Scala di Milano nel 1975, dove è stato direttore del personale e segretario generale fino al 1986. Nello stesso anno è tornato all’Arena come sovrintendente, incarico che ha mantenuto fino al 1990.
Ha successivamente guidato il Teatro dell’Opera di Genova, il Maggio Musicale Fiorentino (dal 1994) e l’Opera di Roma, dove è rimasto sovrintendente dal 1999 al 2009. Dopo brevi incarichi al Teatro Massimo Bellini di Catania e al Teatro Comunale di Bologna, ha concluso la sua lunga carriera con ruoli di consulenza.
Presidente dell’Associazione internazionale dei Teatri Lirici dal 1990, è stato anche autore di numerosi articoli e pubblicazioni su temi fiscali, organizzativi e sulla vita musicale.
La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nel panorama della lirica italiana.