Cronaca di Redazione , 28/08/2025 5:00

Amman Italy, tavolo in Regione sulla riduzione di personale

Lavoratori Ammann

Si è svolto mercoledì 27 agosto un nuovo incontro sulla situazione del personale dell'azienda Ammann Italy di Bussolengo, convocato dall'assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan. Al tavolo, coordinato da Giuliano Bascetta dell'Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, hanno partecipato la Direzione lavoro regionale, l'azienda assistita da Confindustria Verona e dallo Studio legale Belligoli e la Fiom Cgil con i rappresentanti dei lavoratori. 

"Ho preso in carico insieme all'Unità di crisi aziendali e alle strutture tecniche regionali - afferma l'assessore regionale al lavoro Valeria Mantovan - la situazione di Ammann Italy da quando, nei mesi scorsi, è stata comunicata dalla società l'intenzione di ridurre il personale di 64 unità, delocalizzando la produzione e alcune funzioni di supporto verso altri stabilimenti del gruppo internazionale Ammann. Oggi la situazione è diversa: gli esuberi da gestire sono ancora 24, ma le Parti appaiono ancora irrigidite su posizioni distanti, come risultato delle complessità intervenute in questi mesi". 

“Ritengo - continua l'assessore - che con il tavolo odierno abbiamo contribuito a definire dei punti intermedi di incontro relativi alle quantificazioni degli strumenti da utilizzare per definire soluzioni condivisibili. Si è definito un possibile schema di accordo per tutelare le posizioni di entrambe le parti, con particolare riguardo ai lavoratori con maggiori difficoltà di ricollocamento. Su questo schema anche la Regione potrà intervenire con programmi regionali di politica attiva del lavoro per supportare il ricollocamento dei lavoratori in altre aziende del territorio”. 

"Mi attendo - conclude l'Assessore - che nelle prossime settimane le Parti sindacali possano ammorbidire le posizioni in essere. Allo stesso modo auspico che l'azienda e il gruppo multinazionale Ammann, a cui appartiene, valutando la proposta di mediazione regionale, colgano l'occasione per dimostrare concretamente la responsabilità sociale dichiarata nella loro comunicazione istituzionale. Il prossimo incontro del tavolo regionale è previsto per il 24 settembre".