Cronaca di Redazione , 16/08/2025 9:50

Tragedia a Ferragosto sul Mincio: si ribalta con la canoa, muore 83enne

Canale a Borghetto
Canale a Borghetto

Tragedia a Ferragosto sul Mincio. Un 83enne è morto dopo essersi ribaltato con la canoa sulla quale viaggiava.

L’incidente è avvenuto venerdì pomeriggio prima delle 15:30 a Borghetto di Valeggio.

Sul posto, oltre ai soccorritori del 118, che hanno solamente potuto constatare il decesso per annegamento, anche vigili del fuoco e carabinieri per i rilievi.

La vittima era un turista tedesco di 83 anni. Avrebbe sbagliato percorso finendo in un canale dove la corrente è pericolosa. 

“Poco dopo le 15:30 di oggi i Vigili del fuoco di Verona e Mantova sono intervenuti, in località Borghetto di Valeggio sul Mincio per il soccorso di una persona caduta in acqua nel canale artificiale. Dopo essere finito nei rulli del canale, l'uomo è stato spinto dalla corrente nuovamente nel corso naturale del fiume. Le ricerche sono partite immediate con personale dei nuclei fluviali, abilitati al soccorso in acqua, supportati da Drago154 del nucleo elicotteri e sommozzatori regionali. Nell'ipotesi di un più rapido intervento la sala operativa  dei VVF richiedeva l'ausilio dell'eliambulanza del Suem118 per ricerca ed eventuale salvataggio. Proprio l'elicottero sanitario individuava in acqua il corpo della persona e lo issava con verricello. I tentativi di rianimazione risultavano vani. L'uomo, dell'età stimata di circa 80 anni, era privo di documenti. Sul luogo anche i Carabinieri per le indagini di competenza” scrivono i vigili del fuoco in una nota.