VIDEO | Da Gaza in cura a Verona: 15enne che ha perso una gamba e bambina epilettica
Sono una bambina di 8 e un ragazzino di 15 anni, provenienti da Gaza, atterrati nella notte all’aeroporto di Linate e arrivati all’ospedale di Borgo Trento all’alba con le due ambulanze del Suem 118. Sono seguiti dai medici di Neuropsichiatria infantile, Pediatria C e Chirurgia pediatrica. L’Azienda ospedaliera ha organizzato anche il trasporto delle famiglie dei due piccoli pazienti, per cui in totale sono arrivate a Verona 11 persone.
Luca Giacomello, direttore Chirurgia pediatrica: “Il ragazzino quindicenne è stato accolto in reparto questa mattina. Ha esiti di una lesione da scoppio di bomba, avvenuta lo scorso maggio, per cui ha perso la gamba sinistra sotto al ginocchio, quattro dita della mano sinistra, presenta lesioni genitali che correggeremo chirurgicamente, oltre a ustioni e schegge a torace e addome. È in buone condizioni generali, anche dal punto di vista nutrizionale. Tutte le lesioni sono ormai stabilizzate. In mattinata ha già effettuato le consulenze con ortopedici, chirurghi della mano, chirurghi plastici e chirurghi pediatrici. È certamente candidato alla protesi di gamba e mano, così da restituirgli la capacità prensile sulla sinistra e migliorare la qualità di vita. È destrimane, per cui avendo lesioni a mano e gamba dello stesso lato, questo programma di riabilitazione protesica gli eviterebbe notevoli limitazioni funzionali. Ci ha colpito molto la sua educazione: è qui con la mamma e il fratellino. Purtroppo, nella seconda esplosione a cui è sopravvissuto a luglio, ha perso due fratellini”.
“La bambina ha un quadro neurologico complesso dovuto a un problema congenito aggravato da epilessia farmaco resistente – spiega Francesca Darra, direttore del reparto di Neuropsichiatria infantile -. Presenta una condizione di magrezza legata alla difficoltà di reperire cibo, e dovuta anche a problemi di deglutizione e masticazione. Complessivamente la situazione generale è discreta, ma sono in corso accertamenti e cure del caso".