Cronaca di Redazione , 13/08/2025 12:50

VIDEO | Ponte Nuovo riaperto dopo 1.360 giorni

Tra turisti incuriositi e veronesi in attesa, Ponte Nuovo ha riaperto al traffico veicolare e pedonale completamente rinnovato nella struttura e riportato all’aspetto originale nell’estetica, con l’aggiunta delle piste ciclabili nelle due direzioni. Una ristrutturazione complessa, penalizzata anche dal ritrovamento di reperti archeologici e dalla piena dell’Adige di ottobre 2023.

“Ora la struttura rispetta tutti gli standard statici, sismici e di sicurezza. - afferma l’assessore alle Strade, Federico Benini - Da settembre fruirà di un’illuminazione artistica sulle campate, a completamento dell’opera. Dopo l’importante opera del sottopasso di via Città di Nimes, restituiamo alla città un altro punto strategico della viabilità riqualificato.
Ringraziamo cittadine e cittadini per la pazienza portata in questi quattro anni di cantiere”.

Al momento rimane una piccola porzione di cantiere lato Lungadige Re Teodorico che ospita i macchinari destinati a rifinire i marciapiedi.
La viabilità resta quella precedente in entrambi i sensi di marcia, con l’aggiunta di uno Stop in uscita dal ponte verso via Carducci, in direzione Borgo Venezia. Il limite di velocità è di 30 chilometri orari.

La riapertura di Ponte Nuovo – sottolinea Claudio Marai Commissario della Polizia locale – renderà più fluido il traffico veicolare dalla Ztl verso la zone est della città o verso la zona nord, Borgo Trento-Valdonega”.