VIDEO | Affitti in aumento: a Verona si spende in media 820 euro, i dati di uno studio UIL
Prezzi degli affitti in aumento. A Verona il canone mensile medio per un appartamento di 100 mq è di 820 euro e incide per il 26,2% sul budget familiare. Ogni famiglia spende mediamente 9.820 euro all’anno. È quanto emerge da uno studio del Servizio Lavoro, Coesione e Territorio della Uil, diretto dalla segretaria confederale Ivana Veronese, che ha elaborato i dati dell’Agenzia delle Entrate.
Più care di Verona in Veneto Venezia, Padova e Vicenza, dove un affitto costa rispettivamente 1163, 975 e 968 euro al mese.
Canoni sempre molto lontani dalle più salate d’Italia: Milano, Roma e Bolzano. A Milano il canone ammonta a 1.810 euro medi mensili, a Roma si pagano mediamente 1.503 euro, mentre a Bolzano 1.433 euro. In queste tre città l’incidenza sul budget familiare sfiora o supera il 50 per cento.
“È chiaro, dunque, che nel nostro Paese – afferma Ivana Veronese – si pone il tema dei costi dell’abitare, così come si pone il tema di adeguare i salari e le pensioni al costo reale della vita. Nel corso degli ultimi anni, abbiamo assistito a un progressivo disinvestimento nell'offerta di abitazioni sociali, sostituite con forme di contributo diretto alle famiglie in difficoltà che vivono in affitto, con risorse tuttavia scarse, discontinue, non in grado di rappresentare una misura strutturale”.