Cronaca di Redazione , 08/08/2025 14:59

Svelato Ponte Nuovo, confermata la riapertura il 13

Ponte Nuovo
Ponte Nuovo

Lo smontaggio del ponteggio è ormai terminato, la riapertura completa di Ponte Nuovo è confermata per mercoledì 13 agosto alle ore 10.

“Ora finalmente - ha scritto su Facebook l'assessore alle strade, Federico Benini - vediamo il ponte in tutta la sua bellezza con i parapetti e la struttura completamente restaurati. Un cantiere lungo, difficile partito nel lontano 2021. Dagli ordigni bellici, ai reperti archeologici, dalle piene e dalle successive lungaggini burocratiche che vi sono succedute tenendo in stand by il cantiere per mesi e mesi. Insomma, se una cosa poteva andare male è andata male”. 

“Poi finalmente negli ultimi 15 mesi - ha proseguito Benini - si è messo il turbo, sono state superate le difficoltà con tavoli tecnici e confronti con la ditta in modo continuativo. Un ringraziamento particolare all’ufficio ponti del Comune di Verona, agli ing. Fasoli e Zamperini e alla direzione lavori dello studio Modena. Insieme abbiamo superato ogni singola difficoltà cercando di conciliare le esigenze della ditta e le legittime aspettative della cittadinanza. Ricordo in particolare su questo il braccio di ferro della scorsa estate con la ditta per riuscire ad aprire una corsia ad un metro e 95 di larghezza”. 

“Credo anche però che sia serio per chi presiede la catena di regia prendersi delle responsabilità. Pertanto mi scuso coi cittadini veronesi per questi disagi, mi scuso di un ritardo oggettivamente inaccettabile. Quello che è certo è che la prossima settimana Verona avrà un ponte in più, un ponte messo in sicurezza e che grazie al restauro meriterà di essere fotografato per la sua bellezza” ha concluso Benini.