Cronaca di Redazione , 06/08/2025 16:20

VIDEO | Strade più sicure e quartieri più verdi: nuovi lavori in 2^ e 3^ Circoscrizione

A Verona continua il piano di interventi per migliorare la viabilità e restituire via via decoro urbano a strade e marciapiedi che nel tempo si sono usurati La Giunta comunale ha approvato un nuovo progetto da oltre un milione di euro che porterà manutenzioni mirate nei quartieri delle Circoscrizioni 2^ e 3^ con la contestuale creazione di viali alberati, laddove la larghezza delle strade lo consenta. Si tratta di una risposta concreta alle richieste dei cittadini e delle Circoscrizioni stesse.

Lavori che garantiranno inoltre la conformità alle norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche, a beneficio anche delle persone con disabilità, degli anziani e delle famiglie con passeggini. L'intervento ha un valore complessivo di circa un milione di euro, finanziato con l’avanzo di amministrazione del bilancio 2023 e rientra nel più complessivo progetto dei viali alberati. Con un investimento di 200mila euro sarà infatti realizzato un viale in via Negrelli.

Le vie interessate in Circoscrizione 2^ sono: Piazza Avesa, via Giuseppe Sirtori, via XXIV maggio, via Sabotino, via Sandro Baganzani, via Valdonega, via Aspromonte, via Locchi, via Monte Cimone, viale dei Colli, via Angelo Pasa e via San Martino. Quelle oggetto di intervento in Circoscrizione 3^ sono: via Albere, via Vasco de Gama, via Anselmi, via Brunelleschi, via Longhena, via Rodi, via Umbria, via Pitagora, via A. Berardi, via S. Euprepio.

L'assessore alle Strade Federico Benini, che commenta: “Siamo consapevoli che investire nella manutenzione di strade e marciapiedi significa investire nella sicurezza quotidiana dei cittadini. E stiamo lavorando per garantire percorsi sempre più sicuri e quartieri più ordinati. Le segnalazioni da parte dei cittadini sono sempre importanti e ci aiutano a procedere in modo più capillare”.
Benini ricorda inoltre che “il progetto dei viali alberati che punta a riqualificare i quartiere della nostra città creando delle isole di verde in mezzo alle strade: dove la larghezza delle strade lo permetta diamo spazio al verde, piantumando e creando viali alberati come si fa nelle grandi città europee.”

Il progetto ha ricevuto il parere favorevole all’unanimità da parte dei Consigli della Seconda e Terza Circoscrizione. I cantieri partiranno la prossima primavera.