Cronaca di Redazione , 15/07/2025 16:54

MILANO-CORTINA | Ecco le medaglie olimpiche, Zaia: La candidatura delle Dolomiti è mia

Lo svelamento delle medaglie
Lo svelamento delle medaglie

Un cerchio diviso a metà con i cinque cerchi al centro, del peso di 506 grammi, con la Scritta "Milano Cortina 2026" che corre sulla corona laterale. Sono le medaglie dei giochi olimpici e paralimpici 2026, svelate da poco a Venezia davanti ad autorità e sportivi. La loro composizione - come ha spiegato il presidente della Fondazione, Giovanni Malagò - è di 500 grammi d'argenti, più 6 d'oro (per le medaglie d'oro), argento e rame (per quelle di bronzo). A portarle nella sala di Palazzo Balbi sono state Federica Pellegrini, campionessa olimpica, e Francesca Porcellato, doppio oro paralimpico".

Il presidente Malagò ha detto che mi darà la prima medaglia, sicuramente. Considerate che l'invenzione della candidatura dell'area Dolomitica, quindi di Cortina come Veneto, di Trento e di Bolzano, è tutta mia". Lo ha detto ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia, a margine della presentazione delle medaglie.
 "Io son partito in solitaria - ha aggiunto Zaia - peraltro in presenza di un dossier che candidava solo la Lombardia e Milano, dopodiché tenacia, determinazione e gioco di squadra hanno fatto sì che necessariamente vi fosse la proposta di chiamarla Milano-Cortina", ha concluso.