Cronaca di Redazione , 17/07/2025 10:50

Insetti in mensa, la replica dell'AOUI: "Siamo parte lesa, agiremo contro chi fornisce i pasti"

Ospedale Borgo Trento
Ospedale Borgo Trento

Questa la replica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Verona, affidata a Giuseppina Montolli, direttore Uoc Provveditorato, sul caso degli insetti trovati nei piatti della mensa:

“Risponderemo per le vie ufficiali alla sigla sindacale che ha segnalato il fatto, su cui siamo già prontamente intervenuti nei giorni scorsi. Innanzitutto, ci preme chiarire che Aoui è parte lesa e pertanto agirà con gli strumenti consentiti nei confronti del responsabile. Si tratta di una cimice di terra rinvenuta in un piatto di spinaci cotti, arrivato alla mensa dipendenti.

Aoui è completamente estranea dal momento che i pasti per l’ospedale di Borgo Trento non vengono preparati sul posto ma arrivano già pronti. AOUI si avvale del fornitore dei servizi di ristorazione (dipendenti e degenti) che è la società Markas, la quale a sua volta si rivolge ad altro fornitore per la preparazione dei pasti.

Il cibo viene dunque consegnato alla mensa aziendale in vaschette termosigillate, cioè chiuse ermeticamente. La preparazione viene fatta in un centro esterno, dove le monoporzioni sono cucinate, sigillate e possono essere aperte solo dal consumatore finale”.