Cronaca di Redazione , 27/07/2025 13:00

Era figlio dell'assessore Arduini il 18enne scomparso nel tragico incidente a Valeggio

Giovanni Arduini
Giovanni Arduini

Un pomeriggio estivo che si trasforma in tragedia. La spensieratezza di un ragazzo di 18 anni che assieme agli amici percorre strade note, ma che per un errore esce da una curva in maniera troppo larga  e si va a scontrare con un'auto. E' quanto successo ieri pomeriggio, 26 luglio, intorno alle 15.30 a Santa Lucia Ai Monti a Valeggio. Un'incidente mortale in cui a perdere la vita è Giovanni Arduini, figlio dell'assessore ai lavori pubblici e all'urbanistica del Comune di Villafranca, Francesco Arduini.

Dalle prime ricostruzioni pare che il ragazzo in sella alla sua moto, una ktm 125 da cross, abbia invaso l'altra corsia, andando a sbattere contro una Ford Puma: sotto shock l'autista dell'auto, che ha dichiarato di essersi trovato d'improvviso il ragazzo davanti senza la possibilità di evitarlo. L'impatto è stato violentissimo e gli amici che erano assieme a Giovanni hanno prontamente chiamato i soccorsi del 118, che in tutti i modi hanno provato a rianimare il 18enne. Sul posto sono arrivati in lacrime papà Francesco e mamma Erica Cordioli (figlia di Lucio Cordioli, storico dottore di Villafranca), per il riconoscimento della salma: Giovanni quest'anno aveva frequentato la 4B dell'istituo Seghetti di Verona e oltre alle due ruote aveva anche la passione del tennis. 

Il ricordo commosso del Sindaco di Villafranca Roberto Dall'Oca: "Era speciale, aveva voglia di vivere, era intraprendente: sono sconvolto è come se avessi perso un figlio". Dall'Oca che ha poi subito annullato il consiglio comunale di lunedì prossimo, in segno di lutto cittadino.