LEGNAGO | Ponte Principe Umberto: venerdì chiuso, lunedì e martedì senso unico alternato

L’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di risolvere l’ormai annosa questione relativa alle problematiche di ponte Principe Umberto e della relativa pista ciclo-pedonale, ha già programmato i primi interventi, propedeutici a una risoluzione definitiva alla questione.
Per questo, nella giornata di venerdì 1° agosto 2025, il ponte Principe Umberto sarà completamente chiuso dalle 08.00 alle 19.00 (con possibilità, qualora i lavori finiscano prima del previsto, di una riapertura anticipata), con traffico autoveicolare deviato su ponte Limoni. Pedoni e ciclisti potranno invece usufruire normalmente della passerella.
La chiusura del ponte consentirà la posa di alcuni “new jersey”, necessari per mettere in sicurezza il transito dei pedoni quando la passerella sarà chiusa.
Nelle giornate di lunedì 4 e martedì 5 agosto, invece, l’accesso al ponte Principe Umberto per gli autoveicoli sarà consentito con senso unico alternato di marcia. Anche in questo caso, la passerella ciclopedonale potrà essere normalmente utilizzata.
Al termine dei lavori, la passerella sarà chiusa.
«Il ponte Principe Umberto – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Roberto Donà – è un’infrastruttura strategica per la nostra città e garantire sicurezza, funzionalità e continuità alla viabilità è per noi una priorità assoluta. Con questi lavori garantiremo il doppio senso di marcia per i veicoli sul ponte, durante i lavori riguardanti la passerella ciclopedonale. Una volta individuata in maniera chiara e definitiva la soluzione all’annoso problema di ponte Principe Umberto, abbiamo voluto agire prontamente, per risolvere quanto prima la situazione, cercando al contempo di contenere i disagi per la cittadinanza».