Cantieri estivi per la filovia, al via i lavori a San Michele

Banchine, profilazione di marciapiedi e asfaltature: approfittando dell'estate, le lavorazioni filoviarie accelerano, si disseminano sul territorio e vanno ad aggiungersi al cantiere principale e itinerante di via XX Settembre, un cantiere condiviso da AMT3 con AcqueVeronesi e V-Reti per realizzare non soltanto il percorso filoviario ma per sistemare al contempo acquedotti, fognature, linee di media tensione e scarichi dei pluviali. Un'area densa di interventi che si completa con l'intervento di AcqueVeronesi su Lung. Pasetto e Vittoria per adeguare il sistema fognario proveniente da via dell’Artigliere e via San Francesco, permettendo di collettare gli scarichi che arrivano da via XX Settembre, con scarico poi dell’eccesso delle acque meteoriche in Adige.
ZONA EST
Da domani e per le prossime due settimane, a San Michele è previsto l'inizio delle asfaltature su via Cernisone e, a seguire, in orario 21.00-06.00 per un massimo di due notti, anche sulla rotatoria tra via Cernisone, via Corsini, via Confortini e via Monti Lessini. Gli interventi saranno preceduti dalle cosiddette prove su piastra, per verificare la tenuta del sottofondo. Si avanzerà per fasi, con il cantiere che dovrebbe concludersi in circa venti giorni lavorativi, presumibilmente entro la prima settimana di settembre. Per tutta la durata dei lavori, su via Cernisone resterà sempre garantita la circolazione verso est, mentre in direzione centro città si dovrà transitare su via Confortini. Terminate le lavorazioni, verosimilmente dopo la prima settimana di settembre, il cantiere si sposterà su via Mondadori.
ZONA OVEST
Tutta la prossima settimana lavori anche in via Città a Nimes, dove verranno asfaltate le strade complanari il sottopasso, cioè quei tratti unicamente dedicati al servizio emergenza, che si imboccano sia a destra che a sinistra dopo aver superato i parcheggi est/ovest AMT3. Conclusi gli interventi ne partiranno a ruota altri, della durata di massimo due nottate, per il rifacimento del manto stradale all'incrocio tra Via Palladio e Via Albere.
ZONA SUD
Fervono i lavori nell'area Prusst, con gli interventi che circuitano attorno al Parco Santa Teresa: dopo i recenti asfalti temporanei, si avanza con la realizzazione della recinzione del Parco e a seguire con la pavimentazione definitiva di Viale dell'Agricoltura e da Viale del Lavoro fino a via Scuderlando.
Parallelamente, novità anche in viale del Commercio dove, sulla ex sterrata occupata da binari ferroviari, la prossima settimana verrà spostata la viabilità: in questo modo verrà liberata dal traffico tutta la carreggiata esistente e le lavorazioni di preparazione del canale filoviario potranno iniziare.