Cronaca di Redazione , 20/07/2025 8:00

Escursionista 76enne scivola nel bosco ripido e rimane ferito: salvato dal Soccorso Alpino

Escursionista 76enne soccorso
Escursionista 76enne soccorso

Sabato pomeriggio il Soccorso alpino di Verona è stato attivato per un infortunio avvenuto sopra Giazza, dove un escursionista era scivolato riportando dei gravi traumi. Percorrendo assieme a un amico il sentiero 279, il 76enne di Bardolino era uscito dalla traccia, ritrovandosi in un bosco ripido.

Si era quindi aggrappato a una pianta per assicurarsi nella discesa, ma questa si era rotta facendolo ruzzolare per una quindicina di metri. A seguito dell'allarme lanciato dall'amico, l'elicottero di Verona emergenza ha raggiunto il luogo dell'incidente, sbarcando equipe medica e tecnico di elisoccorso, che hanno subito prestato le prime cure urgenti al ferito.

L'eliambulanza è poi scesa in piazzola a Giazza per imbarcare quattro soccorritori in supporto alle operazioni. I soccorritori, portati in quota, hanno affiancato i presenti nelle manovre di trasporto della barella, per spostarla di un centinaio di metri fino a un varco nella vegetazione.

Recuperato dall'elicottero con il verricello, l'infortunato è stato trasportato all'ospedale. L'eliambulanza è poi tornata in una seconda rotazione per riportare a valle i soccorritori.