Cronaca di Redazione , 02/06/2025 15:30

Alpinista 25enne infortunato sulla parete di roccia: salvato dall'elicottero

Bastionate di Tessari
Bastionate di Tessari

Questo lunedì pomeriggio, prima delle 14, l'elicottero di Verona emergenza è decollato a Rivoli Veronese in direzione delle bastionate di Tessari dove, scalando la Via Pace senza confini, arrivato all'ottavo tiro un alpinista era volato per alcuni metri, dopo che gli si era staccato l'appiglio cui si teneva.

Primo di cordata, nella caduta, il 25enne di Lodi aveva sbattuto con una mano sulla roccia, riportando un trauma che non gli permetteva di continuare ad arrampicarsi. Assieme al compagno, l'infortunato è riuscito a raggiungere una cengia poco sopra da dove è stato lanciato l'allarme.

Una volta individuato il punto a tre quarti della parete, con un verricello di 5 metri è stato calato il tecnico di elisoccorso, che in due rotazioni ha recuperato entrambi gli scalatori. L'elicottero è poi volato all'ospedale di Negrar. Una squadra del Soccorso alpino di Verona era pronta per eventuale supporto.