Cronaca di Redazione , 01/06/2025 8:00

Passaggio con il rosso ai semafori: scattano i controlli a Verona

T Red
T Red

Incidenti in corrispondenza dei semafori: anche a Verona, per incentivare i conducenti a mantenere comportamenti corretti per tutelare sé stessi e gli altri, arrivano sistemi di Photored che registrano, fotografano e sanzionano automaticamente chi passa con il rosso.

Ne sono installati quattro per il momento, negli incroci cittadini a maggiore incidentalità: saranno operativi da oggi, 1° giugno, però è previsto un mese di pre-esercizio a “zero multe” per l’informazione e la sensibilizzazione dei cittadini. Il sistema entrerà in vigore a pieno regime dal 1° di luglio.

I sistemi Photored sono stati installati agli incroci tra viale Colombo e via Da Vico, tra via Faccio e Breccia Capuccini, in via Barana all’altezza di Porta Vescovo e in viale Venezia all’altezza dell’incrocio per girare in direzione Porto San Pancrazio.

I nuovi dispositivi sanzioneranno il passaggio con il semaforo rosso, una delle principali cause di incidenti in ambito urbano. Si tratta di uno strumento di prevenzione, non di repressione, pensato per promuovere comportamenti corretti e più responsabili alla guida.

Nel mese di pre-esercizio lo strumento, che non è uno strumento di controllo della velocità e quindi non necessità di omologazione, ma solo di approvazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, funzionerà a regime: fornisce anche dati utili sui tempi di attraversamento e sui profili di velocità con cui si imboccano e attraversano le intersezioni: troppo elevati, quindi molto preoccupanti.

Le sanzioni prevedono un importo diurno pari a 167 euro, ridotto del 30% se pagato entro 5 giorni, e notturno: dalle 22 alle 7 del mattino la sanzione aumenta a 222,67 euro. I punti decurtati dalla patente saranno 6 e 12 per i neopatentati. Se la stessa violazione viene commessa entro i due anni successivi, oltre alle sanzioni già citate, inclusa la decurtazione dei punti, è prevista la sospensione della patente da uno a tre mesi.