Vetrerie Riunite e le altre crisi aziendali: l'incontro tra Provincia e sindacati

Venerdì pomeriggio, a Verona, si è tenuto un incontro per un aggiornamento sulle aziende Borromini, Vetrerie Riunite, Xailog, ex Breviglieri e Georg Fischer che, per motivi differenti, stanno affrontando stati di crisi e/o di riorganizzazione.
Il confronto, sollecitato dalle sigle sindacali e convocato dalla Provincia, ha visto presenti il Presidente Flavio Pasini, il Consigliere provinciale con delega alle politiche per il lavoro, Francesco Casella e i rappresentanti sindacali di CGIL e UIL Francesca Tornieri, Martino Braccioforte, Gianni Morandini e Michele Martino. Presenti anche i Sindaci di Minerbe, Andrea Girardi e di Colognola ai Colli, Giovanna Piubello con l’Assessore Andrea Nogara.
Dopo un primo incontro a inizio marzo, questo secondo appuntamento ha avuto lo scopo di approfondire il confronto sulle condizioni delle aziende e sul contesto industriale e del lavoro veronese. Grazie alla presenza dei Sindaci dei Comuni interessati, è stato inoltre possibile favorire un dialogo tra politica e sindacati, con l’obiettivo di trovare le migliori risposte per tutti i lavoratori coinvolti.
“È intenzione comune - hanno sottolineato il Presidente Pasini e il Consigliere Casella - proseguire questo tavolo di confronto allargando la partecipazione ad altri soggetti interessati al fine di creare una rete sempre più forte a tutela del territorio veronese, delle realtà industriali e dei lavoratori”.