Cronaca di Redazione , 10/05/2025 18:50

A San Bonifacio la colorata processione della festa Sikh

Festa Sikh

Anche quest’anno a San Bonifacio si è rinnovata la tradizionale sfilata della festa Sikh “Nagar kirtan”, arrivata alla nona edizione.

Migliaia di persone si sono ritrovate nella cittadina dell’Est veronese per la colorata processione religiosa. Si tratta di una celebrazione comunitaria che coinvolge fedeli, arrivati anche da altre regioni, che cantano inni sacri mentre percorrono le strade in un clima di festa.

Tutto si è sempre svolto con educazione e rispetto, ma quest’anno la modifica del percorso con il raduno partito dal parcheggio Palù e l’arrivo davanti al Palaferroli. Una scelta, quella dell’Amministrazione comunale, rivendicata sui social con consigliere di “Salviamo San Bonifacio“, Maicol  Faccini, esponente di Forza Nuova.  "Finalmente dopo dieci anni tutto torna alla "normalità”. La consueta festa quest'anno non passerà più per le vie del centro causando diversi problemi di sicurezza e viabilità. Strade chiuse, statale bloccata, traffico in tilt per diversi minuti ma soprattutto quei poveri commercianti che si vedevano la strada chiusa per  ore, questo  oggi non accadrà. Era un mio obbiettivo, un nostro obiettivo ancora in campagna elettorale (addirittura per noi era da togliere) ma capiamo le varie sfaccettature che può incontrare un Sindaco nel scegliere” ha scritto Maicol Faccini sui social, dividendo  l’opinione pubblica: ha raccolto pareri favorevoli, ma anche critiche all’Amministrazione sambonifacese (presente alla sfilata con il vicesindaco Roberto Turri), accusata di essersi “piegata” alle richieste di Faccini, che è all’opposizione in Comune. 
Ma la comunità sikh ha ringraziato il sindaco Fulvio Soave.