Cronaca di Redazione , 06/05/2025 10:00

VIDEO | 200 euro di multa al giorno alla madre che non fa vedere il figlio al papà

Il Tribunale di Verona ha emesso due sentenze che potrebbero essere destinate a fare giurisprudenza nei confronti dei genitori separati che non pagano all’altro coniuge le spese per il mantenimento dei figli stabilite dal giudice o non gli fanno vedere i figli ignorando le ordinanze. La sezione Famiglia del Tribunale di Verona infatti ha deciso di propria iniziativa di addebitare una penale di 100 euro al giorno ad un marito che non stava pagando all’ex moglie i 300 euro mensili stabiliti come sostentamento per i figli.

200 euro giornalieri di penale (per ogni giorno negato) invece sono stati addebitati ad una moglie che non sta rispettando l’ordine del giudice di far vedere al marito il figlio, tenendolo addirittura all’estero. Una doppia sentenza - finita in prima pagina sul “Corriere della Sera” - destinata a sconvolgere la giurisprudenza in ambito familiare. Tutto è legato ad una norma introdotta dalla riforma Cartabia, ma finora mai applicata.

Il marito si era rifiutato di contribuire al mantenimento di figli nella misura stabilita l’11 febbraio da un’ordinanza del Tribunale scaligero, dicendo di vantare già un credito nei confronti della moglie. E dopo 5 giorni l’uomo si è messo in regola, pagando anche la multa. Nell’altro caso il reiterato rifiuto di una madre a far incontrare il padre con il figlio avuto dall’ex compagno aveva portato il Tribunale ad infliggere un risarcimento danni. Adesso la decisione di fissare una penale di 200 euro per ogni giorno di ritardo nel collocamento del figlio dal padre.

Resta da vedere se la donna, che ha già ignorato tutte le precedenti sentenze del Tribunale, continuando a tenere il figlio all’estero, lontano dal padre, questa volta si metterà in regola.