Cronaca di Redazione , 06/05/2025 14:40

Poliziotto fuori servizio, in vacanza a Verona, salva 39enne con massaggio cardiaco

Marco Nunzio Di Noia
Marco Nunzio Di Noia

In vacanza a Verona con la famiglia, un vice-ispettore della Polizia di Stato in servizio a Lodi ha praticato il massaggio cardiaco a un uomo colto da malore, contribuendo a salvargli la vita. È accaduto lo scorso 26 aprile, ma la notizia è stata resa nota soltanto oggi.

Marco Nunzio Di Noia, responsabile del Gabinetto provinciale di Polizia scientifica di Lodi, era a pranzo in un ristorante quando ha notato un 39enne sentirsi male.

Si è avvicinato e, dopo essersi qualificato, ha disteso l'uomo ormai incosciente sul pavimento e, in contatto telefonico con il personale sanitario del 118, ha iniziato il massaggio cardiaco. Quando il 39enne ha ripreso coscienza, ha chiesto al poliziotto chi fosse, ricevendo come risposta "un amico".

Nell'ultimo biennio sono stati 122 i poliziotti lodigiani che hanno partecipato al corso di formazione sull'uso del defibrillatore e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare, organizzato dalla Questura di Lodi con la collaborazione dell'Associazione 'Amici del cuore'.