Grandinata nel Veronese: danni su uva e frutta

Un nuovo episodio di maltempo ha colpito lunedì pomeriggio la provincia veronese, con una grandinata che si è abbattuta intorno alle 15.30 su diverse aree della provincia veronese. Colpiti Valeggio sul Mincio, Castelnuovo del Garda, Montorio, Badia Calavena, Roverè, Cerro Veronese, Grezzana e Bosco Chiesanuova. Lo rende noto Condifesa Verona CODIVE, il Consorzio che si occupa delle assicurazioni agevolate in agricoltura.
La grandine ha colpito in particolare le colture di uva e frutta. In alcune aree si sono registrate anche raffiche di vento particolarmente intense. “Sono stati chicchi di grandine di piccole dimensioni ma fitti. La fase fenologica delle colture in corso, ossia il germogliamento dell’uva con grappoli visibili, è delicata. È ancora presto fare una stima dei danni”, osserva il direttore di CODIVE Michele Marani che aggiunge “Nei prossimi giorni il nostro tecnico si recherà nelle campagne colpite per verificare l’entità di eventuali danneggiamenti alle colture. Di certo, la grandine è l’evento atmosferico più temuto dagli agricoltori perché i chicchi che si abbattono sulle produzioni possono provocare danni irrimediabili”.
Il Presidente di CODIVE Davide Ronca evidenzia il fatto che fino al 10 maggio per le colture permanenti è ancora possibile assicurarsi e beneficiare di un consistente contributo pubblico.