Lavagno investe in sicurezza: lavori per migliorare la viabilità e il decoro urbano

Sicurezza stradale e decoro urbano, continuano gli investimenti del Comune di Lavagno per un territorio più accessibile. "La strategia messa in campo si sviluppa su più fronti, con lavori che puntano a migliorare la viabilità e la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni. Anche i piccoli interventi possono infatti generare importanti cambiamenti nella quotidianità dei cittadini", afferma il sindaco Matteo Vanzan.
Uno dei temi centrali è l'illuminazione pubblica. Nelle ultime settimane sono stati installati nuovi punti luce in alcune zone del paese, considerate particolarmente buie. Via Castello, via Albertini, via Oca Bianca e via Manzoni sono state interessate dall'installazione di nuovi lampioni, "pensati per aumentare la visibilità e contribuire a rendere più sicuri gli spostamenti, anche a piedi o in bicicletta. Ulteriori migliorie sono in programma con l'implementazione di lampioni a sbraccio in prossimità dei passaggi pedonali, attualmente giudicati poco visibili, a conferma della volontà di rendere le strade più sicure per tutti", prosegue il consigliere comunale con delega alle Manutenzioni Paolo Magrini.
A Vago, in via Battisti, sono stati recentemente installati due nuovi dossi rallentatori. Si tratta di un intervento atteso da tempo dai residenti, per il traffico sostenuto che caratterizza quella zona, spesso utilizzata come alternativa alla Strada Regionale 11. "I nuovi dissuasori rappresentano una misura fondamentale per ridurre la velocità dei veicoli e proteggere la sicurezza di chi vive lungo la via, in particolare dei pedoni e dei residenti con accesso diretto alla strada", aggiunge Magrini.
In parallelo, continua la sistemazione e il rinnovamento della segnaletica stradale, orizzontale e verticale. Sono già stati effettuati interventi in via Casale e in alcune vie della frazione Vago. In diverse aree sono stati sostituiti anche gli specchi stradali agli incroci, migliorando sensibilmente la visibilità e contribuendo alla riduzione del rischio di incidenti. Altri interventi di questo tipo sono previsti a breve in nuove zone del paese. Inoltre, nell'ottica di un miglioramento anche del decoro urbano, è in corso la sostituzione della cartellonistica stradale danneggiata o deteriorata. "Sono azioni concrete che puntano non solo a incrementare la sicurezza sulle strade di Lavagno, nell'ottica di prevenire incidenti e tutelare tutti, automobilisti, ciclisti e pedoni, ma hanno anche l'obiettivo di restituire ordine agli spazi pubblici. Non ci fermiamo qui, presto gli interventi proseguiranno anche in altre aree del territorio comunale", conclude il sindaco Vanzan.