Cronaca di Redazione , 21/04/2025 9:00

Addio a Papa Francesco, Meloni: "Dolore profondo, ci lascia un grande uomo"

Papa

"Un dolore profondo, ci lascia un grande uomo". Sono le prime parole della premier Giorgia Meloni riportate da Rainews sulla morte di Papa Francesco. "Papa Francesco è tornato alla casa del Padre. Una notizia che ci addolora profondamente, perché ci lascia un grande uomo e un grande pastore. Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti, che non sono mai venuti meno neanche nei momenti di prova e di sofferenza. Nelle meditazioni della Via Crucis, ci ha ricordato la potenza del dono, che fa rifiorire tutto ed è capace di riconciliare ciò che agli occhi dell'uomo è inconciliabile. E ha chiesto al mondo, ancora una volta, il coraggio di un cambio di rotta, per percorrere una strada che "non distrugge, ma coltiva, ripara, custodisce", sottolinea Meloni.

"Cammineremo in questa direzione, per ricercare la strada della pace, perseguire il bene comune e costruire una società più giusta e più equa. Il suo magistero e la sua eredità non andranno perduti. Salutiamo il Santo Padre con il cuore colmo di tristezza, ma sappiamo che ora è nella pace del Signore".

"Papa Francesco è tornato alla Casa del Padre. Cura del Creato, Misericordia, fratellanza: è stato un grande Pontefice. Un amico dell'Italia. Preghiamo per lui e per il futuro di tutta la Chiesa Cattolica. Santo Padre, ci protegga da lassù", ha scritto il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani su X.

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri piange "un uomo straordinario, un pastore umile e coraggioso che ha saputo parlare al cuore di tutti".   "Papa Francesco ha segnato un'epoca con il suo esempio di semplicità, il suo infaticabile impegno per la pace, la vicinanza e l'amore per gli ultimi, la cura per il creato - aggiunge - Il suo magistero e il suo esempio resteranno vivi per sempre. Roma, la città che ha amato profondamente e in cui è stato 'Vescovo tra la gente", lo ricorderà sempre con immensa gratitudine e con un affetto sincero".