Cronaca di Redazione , 25/04/2025 15:00

Ragazzi travolti da un masso nella falesia del Vajo dell'Orsa

Vajo dell’Orsa (Foto archivio)
Vajo dell'Orsa (Foto archivio)

Questo venerdì mattina, verso le 11, la Centrale del 118 ha attivato il Soccorso alpino di Verona, per intervenire nella Falesia del Vajo dell'Orsa, dove era avvenuto un franamento che aveva coinvolto due persone. Un gruppo di amici di Parma stava infatti risalendo il sentierino che conduce al settore inverno, quando si era staccato un grande masso, che aveva travolto il ragazzo che si trovava davanti, facendolo ruzzolare, e la ragazza subito dietro di lui.

Arrivati nel luogo indicato, nelle vicinanze sono stati calati con un verricello equipe medica e tecnico di elisoccorso dell'elicottero di Verona emergenza, mentre sopraggiungevano le squadre del Soccorso alpino. I sanitari sono subentrati alle persone sul posto, che stavano assistendo i due infortunati, e che poi si sono messi a disposizione in supporto alle operazioni.

Aperto un varco nella vegetazione per facilitare il recupero, dopo aver prestato le prime cure urgenti, la ragazza è stata issata a bordo con una caviglia steccata. Il ragazzo, che aveva riportato conseguenze più serie con possibili traumi a una spalla e al ginocchio, è stato invece imbarellato e verricellato. Entrambi sono stati trasportati all'ospedale di Negrar.