Sabato 26 aprile i funerali di Papa Francesco, 5 giorni di lutto nazionale

I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San Pietro. La liturgia sarà presieduta dal cardinale decano Giovanni Battista Re. Lo ha comunicato l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche.
Dopo le esequie, il feretro di Papa Francesco sarà portato nella Basilica di San Pietro e da lì nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la tumulazione.
Oltre alla proclamazione del lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, in Consiglio dei ministri oggi esaminerà un decreto legge con disposizioni urgenti ai fini dell'organizzazione e della gestione dei suoi funerali e della cerimonia per l'inizio del ministero del nuovo Pontefice.
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha già anticipato che ci saranno 5 giorni di lutto nazionale: da martedì 22 aprile a sabato 26, giorno dei funerali.
Alla cerimonia funebre è annunciata la presenza di decine di Capi di Stato e leaders politici. Il presidente americano Donald Trump ha già confermato la sua presenza, come quello ucraino Volodymyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron, il premier del Regno Unito, Keir Starmer e la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. Scontata la partecipazione anche del presidente argentino Javier Milei.