Nursing Up e Cgil Verona contro proseguimento utilizzo 'Sio': inviata lettera di diffida

I sindacati Nursing Up e Fp Cgil di Verona hanno formalmente diffidato con una lettera l'Azienda ospedaliera universitaria integrata (Aoui) al proseguimento dell'utilizzo del Sistema Informatico Ospedaliero (Sio) che, sostengono in una nota, "si sta rivelando disastroso per il buon funzionamento dei servizi all'utenza e sotto il profilo operativo per lavoratori e lavoratrici".
Si tratta di problematiche evidenziate già nel luglio 2023 dalle dirigenti sindacali Nursing Up dell'Aoui, Alessia Turchetti, Laura Mattioli e Katia Vaiani, che generano ancora oggi difficoltà nella gestione delle attività assistenziali nei reparti, e stress correlato al continuo controllo del sistema, affinché i suoi errori non ricadano sull'utenza. In più occasioni, e anche durante un vertice in Prefettura nel settembre 2023, sono stati manifestati i disagi subiti da infermieri e operatori, tra i quali la riduzione delle prestazioni, l'allungamento delle liste d'attesa e le lunghe code ai centri prelievi.
Il sistema, proseguono i sindacati, "va abbandonato, a tutela dei dati sensibili della cittadinanza e anche per le implicazioni negative che ha sul piano sanitario, incluse le responsabilità professionali degli operatori coinvolti. In caso contrario, saremo costretti a riaprire lo stato di agitazione di fronte al Prefetto di Verona", concludono.