Cronaca di Redazione , 05/10/2024 7:30

Via libera al contratto integrativo della Bonferraro Spa: accordo prevede anche stabilizzazione

Fiom Bonferraro
Fiom Bonferraro

Dopo un periodo di scioperi e lo stato di agitazione dei lavoratori è stato firmato alla Bonferraro di Sorgà, il nuovo contratto integrativo aziendale, che resterà in vigore per tre anni. Molti gli istituti toccati dall'accordo di secondo livello, che andrà a migliorare le condizioni economiche e di vita dei dipendenti dell'azienda di elettrodomestici veronese.

L'accordo prevede anche la stabilizzazione di 35 lavoratori in somministrazione, ed entro gennaio 2025 ci saranno le restanti assunzioni dei somministrati. Sono stati consolidati e aumentati, a seconda delle fasce e dei reparti, i permessi per visite mediche, quelli per gravi motivi famigliari e per l'inserimento dei figli in asilo nido (12 ore complessive per figlio).

Per quanto riguarda la formazione, sono state aggiunte 8 ore aggiuntive nel triennio oltre alle 24 ore previste dal contratto nazionale. "Siamo soddisfatti del risultato raggiunto, riteniamo fondamentale che lavoratori e lavoratrici possano progressivamente migliorare le loro condizioni di lavoro sia dal punto di vista economico, sia per quanto riguarda la conciliazione fra i tempi di vita e i tempi di lavoro", ha dichiarato Martino Braccioforte, segretario generale della Fiom veronese.