Cronaca di Redazione , 27/09/2024 10:30

Lotta all’abbandono dei rifiuti in Superstrada, arrivano le telecamere a Legnago

Rifiuti in Superstrada
Rifiuti in Superstrada

In questi giorni sono iniziati di lavori di posa ed installazione di dieci telecamere sulle piazzole di sosta della SS 434 Transpolesana, lungo tutto il territorio legnaghese. Le aree sono interessate da sempre dall’abbandono di rifiuti di ogni genere, tant’è che ad inizio del mese gli operatori di Sive avevano raccolto circa sette tonnellate di immondizia.

Il risultato è stato possibile solo dopo un’estenuante trafila burocratica con Anas, iniziata ancora ai tempi dell’Amministrazione Lorenzetti, con un progetto costato euro 64.599,00 IVA compresa e l’inserimento in graduatoria per ottenere un contributo regionale di euro 15.000,00. Legnago è l’unica cittadina lungo la Transpolesana che ha creduto in questo investimento volto a scoraggiare una pratica purtroppo sempre più diffusa, tant’è che il legislatore, nel 2023, ha previsto sanzioni penali per il caso di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti (articolo 6-ter, comma 1, del decreto-legge n. 105/2023).

Le telecamere, completamente green, in quanto alimentate da energia solare, saranno gestite dalla centrale del comando di Polizia locale dal mese di ottobre.