Meteo, in Veneto allerta gialla da venerdì mattina

Le previsioni meteo in Veneto indicano dalla tarda mattinata di domani un progressivo aumento dell'instabilità, a partire dalle zone montane e pedemontane, con probabili rovesci e temporali anche intensi. E' possibile l'estensione dei fenomeni dalla serata anche sulla pianura, dove non si escludono locali fenomeni intensi fino alle prime ore di sabato.
La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalle ore 11 di domani fino alle ore 8.00 di sabato 20 luglio, con lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per temporali nei bacini dell'Alto Piave, del Piave Pedemontano, dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e dell'Adige-Garda e Monti Lessini.
È previsto il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria, rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati o sottopassi.