Cronaca di Redazione , 10/06/2024 13:10

Ancora Maltempo: stato di criticità idraulica in tutti i bacini

Loreggia, maltempo
Loreggia, maltempo

Dopo i temporali forti della notte scorsa e una pausa dei fenomeni nella mattinata di oggi, le previsioni meteo di Arpav indicano un nuovo impulso perturbato che determinerà tra questo pomeriggio/sera e la mattina di domani, martedì11 giugno, tempo ancora instabile con passaggio di rovesci e temporali.

Localmente i fenomeni potranno risultare anche intensi (forti rovesci, locali grandinate, forti raffiche di vento); nel caso di fenomeni ripetuti/persistenti potranno verificarsi accumuli di pioggia localmente anche consistenti specie su Prealpi centro orientali e pianura nord-orientale.

Alla luce di tali previsioni, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità, valido dalle ore 14.00 di oggi alla stessa ora di domani, 11 giugno, nel quale si decreta lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica per temporali in tutti i bacini del Veneto. In considerazione della criticità ordinaria per temporali prevista su tutte le zone di allerta, lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

Viene confermato inoltre lo stato di attenzione per criticità idraulica nei bacini Adige-Garda e Monti Lessini; Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso Brenta – Bacchiglione riferito al permanere di livelli sostenuti lungo l’asta del fiume Adige, con puntuali criticità al corpo arginale che interessano il tratto a valle di Boara Pisani (PD). Criticità idraulica (allerta gialla) anche per il bacino Livenza, Lemene e Tagliamento.

È stato infine decretato lo stato di attenzione per criticità idrogeologica per i bacini Piave Pedemontano e alto Brenta, Bacchiglione, Alpone.